I dati pubblici sono un bene comune e una risorsa del Paese in grado di produrre valore migliorando i servizi, creandone di innovativi e contribuendo a creare nuovi modelli di business, competenze e posti di lavoro.

Sei un ente pubblico? Scopri cosa puoi fare!

Lo scopo delle soluzioni IoT (Internet of Things) è quello di monitorare, controllare e trasferire informazioni per poi svolgere azioni conseguenti. I sensori, che possono essere di vario tipo, interagiscono con il mondo circostante in quanto sono dotati di intelligenza, recepiscono e trasferiscono le informazioni tra il mondo reale e la rete di condivisione.

Il progetto di Boxxapps consente agli enti pubblici di raccogliere dati tramite dispositivi IoT, gestire informazioni in maniera strutturata, aperta e interoperabile, facilitandone la condivisione sia tra amministrazioni sia tra cittadini e imprese. 

I dispositivi IoT effettuano le raccolte di dati in modo sempre più preciso e mirato in funzione di specifici ambiti applicativi e possono rilevare dati legati:

  • alla temperatura di ambienti;
  • al movimento di veicoli;
  • alla qualità dell’aria;
  • al livello di rumorosità…
Rilevatore polveri sottili e sensore qualità dell’aria CO2

si occupa del monitoraggio ambientale e quindi dell’analisi della qualità dell’aria, che permette di registrare dati che possono rivelarsi molto utili per segnalare situazioni di potenziale emergenza e il superamento dei livelli di soglia previsti.

Conta accessi entrata/uscita

provvede a monitorare l’andamento degli accessi ai locali pubblici con la finalità di valutare l’impatto della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi

Gateway IoT

sono dispositivi utilizzati per trasferire i dati raccolti dai sensori IoT verso sistemi di memorizzazione in cloud, eliminando la necessità per le organizzazioni di raccogliere e gestire dati e dispositivi a livello locale. 

Piattaforma PA ConnesseBoxxapps

La Piattaforma PA Connesse è una piattaforma realizzata da Boxxapps che rende disponibile all’ente, in tempo reale, una serie di cruscotti in grado di rappresentare graficamente i dati resi disponibili dalle API (interfacce che permettono alle applicazioni di interagire con altre applicazioni).

Infatti, le informazioni prodotte tramite Business Intelligence, sensoristica IoT e le informazioni geografiche vengono fatte convogliare all’interno della piattaforma per poter effettuare strategie di comparazione tra dati omogenei derivanti da altri enti o territori

In PA connesse, oltre che i sensori IoT, un valore importare è dato anche dai dati territoriali che raccoglie con la terza API in risposta a quanto indicato dai casi d’uso proposti dal Dipartimento (visibili al seguente link)

Piattaforma PDND – Dipartimento per la trasformazione digitale

La Piattaforma PDND valorizza il capitale informativo delle Pubbliche Amministrazioni perché tutte le PA registrate alla piattaforma stessa possono diventare Ente fruitore, accedendo in modo semplice e sicuro ai dati raccolti dalla piattaforma grazie alle API convogliate tramite la piattaforma PA connesse.

La forza dei dati

I dati sono un elemento imprescindibile per raggiungere il benessere di un territorio e dei suoi cittadini: partendo dai dati si possono pensare e implementare programmi sociali e politiche pubbliche in grado di migliorare la qualità di vita delle persone. 

Condividi