Da oggi è disponibile una nuova video-pillola firmata Halley Campus!

La rapidità e la facilità con cui scattiamo foto e le diffondiamo sui social network possono farci commettere illeciti…

Sapevi che le immagini sono un dato personale e come tale sono protette dalla normativa in tema di protezione di dati personali?

Ecco alcune semplici accortezze per quando diffondi immagini online!

  • Prima di fare foto accertati che la persona fotografata sia d’accordo
  • Diffondi immagini di altre persone SOLO con il loro consenso perché una volta pubblicate c’è il rischio di perdere il controllo su tali immagini.
  • Se desideri inserire il tag con il loro nome, fallo solo quando sei sicuro che queste siano d’accordo
  • Rifletti bene prima di postare online foto o filmati perché potrebbe essere molto difficile eliminarli soprattutto se qualcuno li ha condivisi o copiati. Non sai quale sarà il ciclo di vita di un’immagine diffusa online…
  • Controlla chi può vedere le immagini che pubblichi nei tuoi profili social: nelle impostazioni puoi scegliere a chi renderle visibili
  • Il funzionamento di alcune app che hai nel tuo smartphone può richiedere l’accesso a foto o a filmati che conservi nel tuo dispositivo… Prima di autorizzarne l’accesso, controlla se l’app ha davvero bisogno di accedere al tuo telefono! Ad esempio: Ti sei mai chiesto perché un’app gratuita di poker dovrebbe voler l’accesso ai numeri presenti nella tua rubrica? L’app è gratuita perché il “prezzo” sta nei dati che tu regali fornendo l’accesso ai numeri che hai in rubrica i quali potrebbero essere venduti a terzi per scopi di telemarketing!

👉🏼 https://vimeo.com/843846786?share=copy

(Fonte: Garante della Privacy)

Condividi