Te lo spieghiamo noi.
Cosa sono le notifiche digitali?
Le “notifiche” sono quindi diverse dalle “notifiche push”, cioè quei brevi messaggi che ricevi sullo schermo del tuo dispositivo.
Sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un’amministrazione come multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi.
Cosa significa che una comunicazione è “a valore legale”?
L’invio e la ricezione di queste comunicazioni producono degli effetti giuridici sia nei confronti di chi le invia sia di chi le riceve. Per esempio, se ricevi una multa per violazione del codice stradale, la data in cui la ricevi incide sull’importo che dovrai pagare o sulla tua facoltà di contestarla.
Come vengono recapitate?
In passato queste comunicazioni venivano inviate quasi sempre tramite raccomandata cartacea. Le notifiche digitali, invece, vengono recapitate al destinatario in via in digitale.
Quali sono i vantaggi per l’ente?
Inviare notifiche digitali è un metodo più efficiente e sicuro di invio delle comunicazioni che consente di diminuire l’incertezza della reperibilità dei destinatari, riducendo anche i tempi e i costi di gestione.
Quali sono i vantaggi per il cittadino?
Garantiscono libertà, comodità e inclusività perché i cittadini accedono all’atto notificato direttamente dal proprio dispositivo, in qualsiasi luogo e momento e tramite diversi canali: SMS, email, AppIO e PEC. Vengono così ridotti i tempi di recapito e i costi di notificazione contribuendo a ridurre l’impatto sull’ambiente!