La transizione energetica e i vantaggi delle CER

Halley Campus ha organizzato un incontro via webinar per lunedì 5 giugno 2023 dalle ore 10 alle ore 12 durante il quale il Dott. Sacchetto Andrea – consulente energetico –  esaminerà il ruolo delle Comunità di Energia Rinnovabile nella transizione energetica ed esplorerà gli aspetti legali, amministrativi per la costituzione e gestione delle CER, entità che rappresentano una vera e propria rivoluzione nella produzione elettrica decentralizzata.

Il cambiamento climatico, l’inquinamento, lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali e la perdita di biodiversità si combinano per creare uno straordinario “debito ambientale” che deve essere compensato e riequilibrato.

Per questo motivo i governi di tutto il mondo stanno attualmente adottando misure per ridurre le emissioni di gas serra prodotte dai combustibili fossili al fine di prevenire i loro peggiori effetti sul cambiamento climatico. L’Unione Europea ha lanciato nel 2019 il Green Deal che è un accordo per rendere l’Europa il primo continente con un impatto netto zero sul clima entro il 2050, questo sarà possibile promuovendo l’adattamento a un ambiente sano e una popolazione a condizioni di vita soddisfacenti.

Uno dei modi più promettenti per promuovere la diffusione dell’energia rinnovabile è attraverso lo sviluppo di Comunità di Energia Rinnovabile (CER). L’obiettivo di queste comunità è responsabilizzare i residenti della comunità stessa ad assumere il controllo dei loro bisogni energetici riducendo la dipendenza dalle fonti energetiche convenzionali.

Iscrizioni aperte

Per i nostri clienti è possibile iscriversi all’incontro dalla piattaforma X-Desk.

Per maggiori informazioni visita: https://www.halleycampus.it/percorsi/33

Condividi