Risparmio energetico” è un’espressione ormai sulla bocca di tutti.

Ma cosa si intende esattamente per “risparmio energetico” e come si fa a quantificarlo?

Questa espressione sta ad indicare tecnologie, gesti quotidiani, buone pratiche aziendali e interventi accomunati dall’obiettivo di ridurre l’impatto sul clima.

Risparmio energetico vuol dire abbandonare gradualmente le fonti di energia fossile, altamente inquinanti, difendere l’ambiente e la salute di chi abita il pianeta Terra, uomini, animali e vegetali.

Le emissioni di gas causate dall’inquinamento intrappolano il calore del sole riscaldando la temperatura tutto l’anno: la conseguenza è l’innalzamento della temperatura media con gravi danni per il nostro ecosistema.

L’unico modo per frenare il surriscaldamento è investire nel risparmio energetico e sanzionare duramente le pratiche inquinanti.

I comportamenti antispreco dovrebbero far parte della vita quotidiana di ciascuno di noi, non soltanto in occasione della Giornata mondiale dedicata o durante l’iniziativa “M’illumino di meno”.

I benefici che il pianeta potrebbe trarne sono infiniti, senza contare il risparmio in termini economici sulle bollette di luce e gas, che nel biennio 2022-2023 hanno segnato prezzi record.

Esistono tante azioni semplici che ognuno di noi, senza uno sforzo eccessivo di tempo ed energia, può adottare per abbracciare uno stile di vita più sostenibile come ad esempio: sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED, non lasciare gli elettrodomestici in standby, preferire le fasce orarie di risparmio per usare gli elettrodomestici, quindi dopo le 19.00 e di sabato e domenica, sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di classe energetica A o più e puntare sulle fonti di energia rinnovabile, come i pannelli fotovoltaici o solari da balcone o sul tetto o il sistema geotermico.

Noi, ogni giorno, ci impegniamo per il risparmio energetico così:

  • Nella nostra sede utilizziamo energia proveniente da fonti rinnovabili
  • Nei nostri uffici utilizziamo illuminazione a LED
  • Abbiamo installato un sistema di illuminazione con sensori di movimento
  • Abbiamo ridotto al minimo l’utilizzo della carta, digitalizzando la maggior parte dei processi burocratici
  • La maggior parte degli appuntamenti e dei servizi di assistenza avviene in modalità remota
  • Spegniamo sempre i pc, non li lasciamo mai in stand-by
  • Siamo attenti all’ambiente anche durante la pausa caffè, utilizzando utensili biodegradabili
  • Gli spazi comuni sono dotati di bidoni appositi per la raccolta differenziata.
Condividi