L’Europa del futuro sarà verde e digitale!

Il Gruppo Halley Veneto è impegnato nel perseguimento di un modello di business sostenibile che abbraccia la transizione digitale e quella ecologica e che si basa su nove obiettivi strategici individuati tra i goals dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il Gruppo condivide pienamene i propositi dell’Agenda 2030 ed è consapevole che l’attuazione di questi obiettivi richiede un forte e coscienzioso coinvolgimento di tutto il personale.

Di seguito, vengono riportati i nove obiettivi e il contributo apportato dalle azioni del Gruppo stesso:

Istruzione di qualità

Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Alta formazione per l’aggiornamento professionale di Amministrazioni Locali, Aziende Pubbliche e Imprese attraverso Halley Campus.

Rafforzare i rapporti con i diversi stakeholder esterni quali gli istituti di scuola superiore, gli istituti professionali, le università, i centri di specializzazione, le aziende e i liberi professionisti del Triveneto.

Esempio: Halley Campus offre una serie di corsi formativi (webinar, corsi, video-pillole) volti a formare dipendenti, amministratori, responsabili e cittadini sulle competenze digitali più richieste dal mercato.

Parità di genere

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

Il Gruppo Halley Veneto lavora per reclutare e sviluppare il talento femminile a livello trasversale nell’azienda.

Inoltre, il Gruppo lavora per rafforzare e sostenere la parità di genere, cercando di abbattere i preconcetti.

Esempio: attualmente più di 1/3 della forza lavoro è rappresentata da figure femminili, alcune figure quadro sono donne.

Energia pulita e accessibile

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Individuare e prioritizzare l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per lo svolgimento dell’attività delle aziende del Gruppo Halley Veneto.

Ridurre gli impatti sull’ambiente dei consumi energetici e conseguenti emissioni di C02 derivanti dall’utilizzo delle risorse energetiche per lo svolgimento dell’attività delle aziende del Gruppo. Continuare a promuovere politiche di efficientamento energetico e di utilizzo di energia elettrica anche attraverso l’adesione a codici comportamentali e all’acquisizione di certificazioni del settore.

Esempio: sul tetto della sede sono installati pannelli solari che sostentano l’attività quotidiana e ci permettono di contribuire all’efficientamento energetico immettendo energia pulita nella rete nazionale.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Corsi formativi per studenti e giovani sulle competenze del digitale più richieste dal mercato. Campagne di recruiting finalizzate a garantire opportunità ai giovani e sviluppo generazionale.

Tutti i lavoratori meritano un trattamento equo e condizioni di lavoro sicure e dignitose. Il Gruppo Halley Veneto si impegna per garantire un costante controllo dei processi sensibili, con particolare riguardo alla prevenzione degli infortuni e la tutela della salute per tutto il personale e per gli altri soggetti coinvolti.

Esempio: Nel 2022 abbiamo assunto 26 persone di cui 21 sono under 25.

Imprese, innovazione e infrastrutture

Costruire infrastrutture resilienti e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

progresso tecnologico è anche alla base degli sforzi per raggiungere obiettivi legati all’ambiente: senza tecnologia e innovazione non vi sarà industrializzazione e senza industrializzazione non vi sarà sviluppo.

Il team di Ricerca & Sviluppo è in costante crescita e aggiornamento: ogni giorno lavora per sviluppare infrastrutture digitali di qualità e porta avanti progetti su aree di particolare e attuale interesse, tra cui Cyber Security e Intelligenza Artificiale.

Esempio: in ottica di innovazione, per ampliare il nostro know-how e quello dei clienti, collaboriamo con aziende specializzate del territorio e con organizzazioni pubbliche di portata nazionale, come ad esempio: Regione Veneto e AgID.

Ridurre le disuguaglianze

l Gruppo Halley Veneto promuove la parità di genere, le pari opportunità, ambienti e politiche di lavoro inclusivi, valorizzando il capitale umano aziendale.

Il Gruppo Halley Veneto promuove l’inclusione sociale attraverso servizi finalizzati alla riduzione del digital divide, in un’ottica di equità digitale, pensando all’inclusione digitale come strumento volto a permettere a qualsiasi soggetto, territorio e comunità di riferimento di prender parte attivamente alla società e ai servizi digitali.

Esempio: abbiamo realizzato delle video-pillole per i cittadini messe a disposizione di cittadini ed enti da Halley Campus con lo scopo di favorire la cultura digitale.

Città e comunità sostenibili

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Per il Gruppo, le Smart City e gli IoT sono strumenti per innovare e rendere maggiormente sostenibili i servizi essenziali offerti al cittadino ed al territorio.

È dai territori che provengono i più significativi impulsi di sviluppo verso un nuovo modello che parte dall’economia di territorio e dall’economia di rete e che genera benessere equo e sostenibile.

Esempio: accompagniamo la Pubblica Amministrazione nella trasformazione verso questo nuovo paradigma anche grazie a partnership con aziende specializzate nello sviluppo del territorio.

Lotta contro il cambiamento climatico

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

l Gruppo si impegna a garantire l’efficientamento energetico ed il contenimento dei consumi degli edifici e dei servizi erogati.

Miglioramento delle infrastrutture di lavoro e degli spazi di condivisione del Gruppo.

Esempio: assistenza da remoto, riduzione dei corsi in presenza a favore di interventi webinar, appuntamenti in video-call, condivisione digitale del sistema documentale delle aziende del Gruppo.

Esempio: abbiamo uffici che sfruttano al massimo la luce naturale e illuminazione a led, siamo attenti a fare una corretta raccolta differenziata, siamo paperless e abbiamo un parco macchine aziendali con auto a noleggio euro 6.

Pace, giustizia e istituzioni forti

I servizi del Gruppo Halley Veneto hanno tra gli obiettivi quello di migliorare i processi della Pubblica Amministrazione, aumentare l’efficacia e la trasparenza dei servizi offerti ai cittadini, garantire la protezione e la corretta gestione dei dati personali.

Esempio: la gestione delle istanze online, gestione autonoma degli appuntamenti fissati dai cittadini presso gli uffici dell’ente, formazione professionale e continua sui temi della privacy e della sicurezza IT.

Condividi