Cittadinanza e servizi digitali

L’erogazione dei servizi delle amministrazioni pubbliche locali si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità, partecipazione e tutela degli interessi degli utenti come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale: tutti i cittadini devono poter essere in grado di usufruire di tali servizi in termini di qualità e di accessibilità del servizio stesso.

Tali azioni fanno riferimento al diritto all’uso delle tecnologie, all’Identità digitale, all’accessibilità di siti web e applicazioni mobili, alle istanze telematiche, ai pagamenti online, alle comunicazioni elettroniche, al domicilio digitale.

I diritti di cittadinanza digitale risultano correttamente applicati quando chiunque può:

Accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e veloce

Acquisire informazioni affidabili mediante una comunicazione rapida e con pieno valore giuridico

Beneficiare di modalità di pagamento digitali che assicurino maggiore trasparenza e sicurezza

I DIRITTI DIGITALI

I diritti digitali, grazie al supporto di una serie di strumenti e processi, contribuiscono a facilitare a cittadini e imprese la fruizione dei servizi della Pubblica Amministrazione.

TRANSIZIONE AL DIGITALE

È per questo motivo che le Pubbliche Amministrazioni hanno avviato, mediante l’adozione delle tecnologie informatiche, un percorso che richiede una profonda riorganizzazione interna delle proprie attività e delle modalità con le quali erogare i servizi a cittadini e imprese.

SUPPORTO PER LA PA

Per supportare la Pubblica Amministrazione nella transizione al digitale, il Gruppo Halley Veneto ha creato servizi, piattaforme e strumenti che semplificano e garantiscono ai cittadini l’accesso ai servizi, migliorando la comunicazione con l’ente pubblico.

Le aziende del Gruppo che si occupano di cittadinanza e servizi digitali