Il primo cittadino

Il Sindaco spesso viene chiamato in questo modo per sottolineare l’importanza del ruolo che riveste e, tra tutte le figure politiche, è quella più vicina alla vita dei cittadini.

Viene eletto solo dagli abitanti del comune e rimane in carica per 5 anni e con il compito di far funzionare bene la città.

Elezione

Per candidarsi a sindaco bisogna aver compiuto almeno 18 anni.

Nei comuni fino a 15 mila abitanti è eletto a primo cittadino il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Nelle città più grandi, invece, il candidato deve ottenere la maggioranza assoluta dei voti validi, cioè chi prende più del 50%.

Se nessuno ci riesce, si procede a ballottaggio, una sorta di spareggio tra i due rappresentanti che hanno preso il maggior numero di voti.

Amministrative giugno ‘24

3.698 comuni italiani sono stati coinvolti per il rinnovo delle proprie amministrazioni, in tutte le regioni; tra questi ci sono 27 capoluoghi di Provincia.

Gli eventuali ballottaggi si sono svolti il 23 e 24 giugno solo nei comuni con più di 15mila abitanti in cui nessun candidato ha ottenuto più del 50% dei voti al primo turno dell’8 e 9 giugno.

Primi adempimenti

Entro 3 giorni dalla proclamazione degli eletti, il Sindaco pubblica i risultati delle elezioni all’Albo pretorio del Comune e li notifica agli eletti.

Entro 10 giorni dalla proclamazione, il Sindaco convoca la prima seduta del Consiglio Comunale.

Il Sindaco nomina i componenti della Giunta, tra cui un vicesindaco, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini.

Convocazione del Consiglio Comunale

La prima seduta è convocata e presieduta dal Sindaco fino all’elezione del Presidente del Consiglio chesvolge funzioni di rappresentanza del Consiglio e ha il compito di convocarlo e presiederne le riunioni.

Si riporta di seguito la tabella recante l’attribuzione dei consiglieri in base alla fascia demografica dei Comuni:

Composizione Giunta

La Giunta è composta dal Sindaco e da un numero massimo di assessori

determinato in misura pari a un quarto del numero dei consiglieri del comune, con arrotondamento all’unità superiore.

Il numero massimo degli assessori componenti la Giunta non può essere, in ogni caso, superiore a 12 unità ed è così ripartito secondo le seguenti fasce demografiche:

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è bkla-1024x1024.png

Successivi adempimenti

Entro 45 giorni dalla proclamazione, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso aziende, enti, istituzioni.

Entro 120 giorni dall’avvenuto insediamento – ma non prima di 60 giorni – il Sindaco può nominare un nuovo segretario comunale.

Segretario comunale

Il Sindaco nomina il Segretario scegliendolo tra gli iscritti all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali per svolgere compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente.

La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che lo ha nominato.

Incarichi dirigenziali

Il Sindaco provvede alla nomina dei responsabili degli uffici e dei servizi, alla attribuzione e definizione degli incarichi dirigenziali e di collaborazione esterna, secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla normativa vigente.

Relazione inizio mandato

Entro 90 giorni dalla proclamazione, il Sindaco sottoscrive la relazione di inizio mandato, predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale, volta a verificare la situazione finanziaria e patrimoniale e la misura dell’indebitamento dell’ente.

Vuoi conoscere più da vicino il mondo della PA? Seguici 📣

Condividi