Ottieni vantaggi ambientali, economici e sociali nella tua comunità grazie a un sistema a “rete” che attua la condivisione dell’energia tra i soggetti partecipanti.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è una associazione tra azionisti e membri che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
L’appartenenza ad una CER garantisce vantaggi economici dovuti ad una maggiore autosufficienza energetica grazie all’autoproduzione e alla condivisione di energia.
Benefici ambientali
La CER è un fattore che aiuta la consapevolezza ambientale e di conseguenza la protezione del clima. Le emissioni di gas serra possono essere ridotte del 37,6–84% a seconda del sistema di riferimento e delle tecnologie utilizzate.
Benefici economici
L’ autoproduzione e la condivisione di energia permettono, alla comunità, agli azionisti e ai membri della stessa, di fruire di incentivi e di agevolazioni fiscali.
Benefici sociali
Il coinvolgimento di diversi attori, crea uno scambio di beni e conoscenze a vantaggio di tutti e pone le basi per lo sviluppo di fiducia, collaborazione e capitale sociale all’interno della comunità.
Perché costituire una CER?
- lotta al cambiamento climatico;
- mitigazione della povertà energetica;
- riduzione del consumo di energia;
- riduzione di emissioni di gas serra;
- sicurezza dell’approvigionamento energetico;
- flessibilità del sistema energetico;
- creazione di nuovi posti di lavoro;
- tariffe inferiori.