Venerdì 22 novembre siamo stati presenti all’evento “Corso Avanzato in materia di infortunistica stradale” a San Bonifacio (Verona) in qualità di collaboratori di Polizia Locale.org.
Il relatore Franco Morizio, Comandante Polizia Locale a r. – Membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile della Sezione Polizia Locale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi/Italian Academy of Forensic Sciences, docente ASAPS – AICIS – HALLEY – Docente in materia di polizia giudiziaria, tecniche investigative e videosorveglianza in occasione di convegni e attività formative. Nelle medesime materie è autore di testi e manuali. Socio effettivo, iscritto al Registro Nazionale AICIS dei Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza al nr. 353, ha affrontato il tema della pirateria della strada.
Questa costituisce un pericolo allarmante che impone, al giorno d’oggi, certamente una strategia investigativa più efficace. Durante l’incontro, rivolto agli operatori della polizia giudiziaria e non solo, sono stati affrontati diversi temi, tra i quali quello dedicato alla delicata fase del primo arrivo sulla scena del crimine stradale.
Sono state illustrate le tecniche più idonee e finalizzate al corretto svolgimento dei compiti operativi come la protezione dei luoghi, l’isolamento del teatro del sinistro stradale, l’esame della vittima, l’esecuzione dei rilievi, l’acquisizione della documentazione video-fotografica, l’acquisizione delle prove documentali e testimoniali, la preservazione, la raccolta e il repertamento delle tracce e l’acquisizione dei filmati della videosorveglianza, così come la puntuale realizzazione di tutte le attività d’indagine previste dalle norme del Codice di Procedura Penale.