Cosa sono i dati aperti?
Per definizione i dati aperti sono dati a cui “chiunque può accedere e chiunque può usare, modificare e condividere per qualunque scopo“, risultando, quindi, importanti per produrre conoscenza e innovazione.
Per far ciò, non bisogna tener conto solamente della quantità dei dati raccolti ma anche la qualità di questi ultimi: maggiore è la cura dei dati, maggiori saranno i vantaggi e, dunque, l’efficienza del sistema.
I dati aperti hanno tre caratteristiche fondamentali:
DISPONIBILI -> con una licenza o una previsione normativa che ne permetta l’utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato.
ACCESSIBILI -> attraverso le tecnologie digitali, comprese le reti telematiche private e pubbliche, in formati aperti e provvisti dei relativi metadati.
GRATUITI -> e disponibili attraverso le tecnologie digitali, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.
Ma quali sono i vantaggi che derivano dall’utilizzo dei dati aperti?
Per l’ente:
DATI ACCESSIBILI
I dati aperti sono conoscibili da chiunque e non sono soggetti a restrizioni temporali.
DATI DI QUALITÀ
Le Amministrazioni locali sono stimolate a pulire i propri dati con lo scopo di esporre informazioni più complete e aggiornate.
DATI PER REPORTISTICA
I dati aperti permettono la stesura di analisi statistiche e facilitano le attività di reportistica interna supportata dai dati.
Per cittadini ed imprese:
DATI PER INFORMARE
I dati aperti forniscono informazioni precise e approfondite su moltissimi temi di interesse pubblico.
DATI PER LE ORGANIZZAZIONI
I dati aperti aumentano l’efficienza delle organizzazioni, sia pubbliche sia private, abbattendo i costi di ricerca delle informazioni.
DATI PER I PROCESSI DECISIONALI
I dati aperti favoriscono l’omogeneizzazione e l’efficientamento dei processi decisionali grazie al principio di open source.
Per il territorio:
SVILUPPO ECONOMICO
I dati aperti costituiscono un’importante leva di crescita e di sviluppo economico e sociale per il territorio.
BUSINESS INNOVATIVI
I dati aperti consentono l’adozione e la nascita di business innovativi che utilizzano i dati come leva di sviluppo.
NUOVI SERVIZI
Il riuso dei dati aperti di pubblica utilità può generare nuovi servizi per i Cittadini e le Imprese nel territorio.
IL SERVIZIO DI BOXXAPPS
Boxxapps ha sviluppato un servizio che favorisce l’apertura dei dati, senza restrizioni di accesso e riutilizzo.
Un servizio all’avanguardia che avvicina la PA ai cittadini nel rispetto della dottrina dell’Open Government e compliance alla Direttiva UE 2019/1024, secondo cui le Amministrazioni devono essere quanto più trasparenti e accessibili al fine di incentivare la creazione di inziative di utilità sociale e colmare il divario tra cittadini e Amministrazioni.
Boxxapps supporta l’Ente con uno strumento innovativo che consente di organizzare, disciplinare e valorizzare il riutilizzo dei dati di elevato valore.
I dati di elevato valore risultano essere idonei alla creazione di servizi con valore aggiunto per la qualità della vita e del lavoro dei consociati, coinvolgendo non solo il settore pubblico ma anche quello privato.
I dati aperti sono patrimonio della collettività.